Attività integrative

Versione PDF
Il valore aggiunto di un grande gruppo

Il Liceo Linguistico Internazionale, anche grazie alla collaborazione dell’International School of Milan, offre ai propri studenti occasioni formative di particolare interesse, proponendo attività integrative di varia natura, tra cui:

• Attività didattiche in collaborazione con l’International School of Milan;
  • Attività sociali e ricreative con l'International School of Milan;
  • Studio guidato pomeridiano su richiesta con attivazione di sportelli per materia;
  • Certificazioni linguistiche (FIRST, TOEFL, DELF, DELE, TRKI);
  • European Computer Driving Licence (ECDL);
  • Attività culturali e sportive, viaggi d’istruzione e stages di formazione all’estero;
  • Laboratori integrati di Fisica e Scienze;
  • Incontri pomeridiani di approfondimento;
  • Sportelli di supporto.

Durante il periodo estivo, il Liceo Linguistico Internazionale organizza stage linguistici ed esperienze di studio all'estero in collaborazione con diverse associazioni e istituti scolastici esteri. E' inoltre in fase di studio la possibilità di offrire scambi lingustici di una o due settimane con coetanei di paesi in cui si parlano le lingue studiate dai nostri alunni.

Il Liceo Linguistico Internazionale dispone anche di particolari servizi, quali:

• Registro on-line;
  • Strumenti didattici informatici e multimediali;
  • Strumenti audiovisivi in tutte le classi;
  • Connessione WI-FI gratuita.

Inoltre, viene proposto agli studenti delle diverse classi un corposo insieme di attività di ampliamento dell’offerta formativa, che si sviluppano in orario extrascolastico. Tali attività, che riguardano tutte le materie del piano di studi e che non sono a frequenza obbligatoria, possono assumere il carattere di approfondimento o di consolidamento didattico e sono finalizzate a garantire la piena fruizione di tutto il monte ore stabilito dalla normativa per gli alunni.

Attività di ampliamento dell’offerta formativa:

• 1 ora supplementare di Lingua inglese nel Biennio.
  • 1 ora supplementare di Lingua Inglese in classe V.
  • Sperimentazione di moduli didattici di Matematica in lingua inglese.
  • Fondamenti di informatica nel Biennio.
  • Corsi monografici delle singole materie (Storia della musica pop americana; il cinema francese; il cinema spagnolo; La teoria della Relatività e il suo centenario)

Il Liceo Linguistico Internazionale è molto sensibile all’attività di orientamento universitario rivolta agli studenti delle proprie classi terminali. A tal proposito il Liceo, oltre a segnalare agli studenti le varie giornate di Open Day organizzate dai più importanti atenei italiani, si avvale della collaborazione dell’I.S.M. per presentare ai ragazzi l’organizzazione e la proposta didattica dei più prestigiosi campus universitari esteri, soffermandosi in particolare sul sistema universitario inglese e statunitense.